COMPETENZE

RISPARMIO ENERGETICO
ENERGIA EOLICA
ENERGIA FOTOVOLTAICA
ENERGIA IDROELETTRICA
ENERGIA DA BIOMASSE
ENERGIA DA BIOGAS
ENERGIA GEOTERMICA





Energia Geotermica


L'energia geotermica è la forma d'energia dovuta al calore endogeno della terra. Tale calore si manifesta con l'aumento progressivo della temperatura delle rocce con la profondità, secondo un gradiente geotermico, in media, di 3°C ogni 100 m di profondità. Alcune zone presentano gradienti più alti della media (9°-12°C ogni 100 m), a causa di anomalie geologiche o vulcaniche. 
L'energia termica accumulata nel sottosuolo è resa disponibile tramite vettori fluidi (acqua o vapore), naturali o iniettati, che fluiscono dal serbatoio geotermico alla superficie spontaneamente (geyser, soffioni, sorgenti termali) o erogati artificialmente tramite perforazione meccanica (pozzo geotermico).
Con riferimento ai fluidi erogati i sistemi geotermici sono classificati in:

1. SISTEMI A VAPORE DOMINANTE: costituiti da vapore secco presente a pressione e temperatura anche elevate, in cui sono presenti altri gas o sostanze solide.

2. SISTEMI AD ACQUA DOMINANTE: costituiti da acqua a pressione e temperatura anche elevate, erogata in superficie in forma di miscela bifasica acqua/vapore tramite depressurizzazione oppure per sollevamento meccanico tramite pompe sommerse. Temperatura maggiore di circa 85 °C.

3. SISTEMI AD ACQUA CALDA: con acqua a temperatura tra i 30°C e gli 85°C.

4. SISTEMI ARTIFICIALI: sfruttano il calore diretto di un magma o di rocce calde secche per scaldare un fluido di lavoro, iniettato tramite un pozzo e recuperato in superficie per la sua utilizzazione (Deep Heat Mining). Tali sistemi sono ancora in fase di sperimentazione.

5. SISTEMI GEOPRESSURIZZATI: La pressione dell'acqua calda (200°C), imprigionata all'interno di un serbatoio geotermico (formato da rocce sedimentarie) è notevolmente maggiore della pressione idrostatica, approssimandosi a quella litostatica. Possono produrre energia termica, meccanica e chimica, ma non sono ancora sfruttati.
Una prima suddivisione settoriale è operabile dal punto di vista della potenzialità e conseguentemente del tipo di utilizzo conveniente delle risorse geotermiche:

  • SETTORE AD ALTA ENTALPIA (fluidi con contenuto entalpico superiore a 1000 kJ/kg, riguardante la produzione d’elettricità ed alcuni usi industriali).

Descrizione: http://www.uniurb.it/geotermia/images/alta_entalpia.jpg

  • SETTORE A MEDIA E BASSA ENTALPIA (fluidi con contenuto entalpico inferiore a 1000 kJ/kg, riguardante la generazione di energia elettrica con impianti a vapore di flash e/o di tipo binario e gli usi diretti del calore: teleriscaldamento (80°C-100°C), refrigerazione, serricoltura (30°C-80°C), acquicoltura).

Descrizione: http://www.isolaenergetica.org/blog/wp-content/uploads/2011/05/Figura-21.jpg

I consulenti che formano lo staff tecnico EGS del settore Geotermia sono tutti professionisti altamente qualificati che, fondendo le proprie conoscenze, progettano le migliori soluzioni impiantistiche in relazione al contesto geologico, idrogeologico e logistico dell'area interessata dall'intervento. L'esperienza di EGS permette di formulare una stima preliminare della dimensione degli impianti, con indicazione dei costi, del risparmio e del tempo di ritorno dell'investimento, a partire da poche informazioni relative all'edificio da climatizzare.

Copyright © EGS Energy Global Services (all right reserved)  •  Webmaster